Pubblicato su Topolino No. 1358, 6 Dicembre 1981
Una storia: Genesis
Nati net 1969, esponenti del genere rock romantico,
hanno pubblicato in questi giorni il loro 13° LP.
hanno pubblicato in questi giorni il loro 13° LP.
I Genesis 1981: da sinistra, Mike Rutherford,
Phil Collins, Tony Banks.
Phil Collins, Tony Banks.
In Europa, i primi a scoprire i Genesis sono stati i fans italiani, quando il gruppo inglese venne in tour in Italia nel 1973. Il successo che ottennero fu tale the risvegliò l'interesse generale al di fuori dell'Inghilterra. Dopo d'allora, purtroppo, il complesso non è piu venuto in Italia, a parte qualche fugace apparizione per promuovere il disco the avevano appena pubblicato. Cosi infatti e accaduto il 26 settembre scorso: i Genesis hanno suonato alla 17° Mostra della Musica Leggera di Venezia, dove hanno presentato il brano the dà it titolo al loro ultimissimo LP: Abacab, una parola the sembra uscita da una fiaba. Abacab è il tredicesimo album dei Genesis. Il gruppo nasce nel 1969 dall' unione di tre studenti di liceo artistico the compongono musica di genere pop: Peter Gabriel (voce e flauto), Mike Rutherford (basso), Tony Banks (tastiere e sintetizzatori). La formazione dei Genesis cambia piu volte nel corso degli anni. All'inizio, ai tre soci fondatori si uniscono il chitarrista Anthony Phillips e il batterista John Mayhew che abbandoneranno il gruppo nel 1971. Questo quintetto realizza due LP: From Genesis To Revelation (titolo che dà nome al gruppo) e Trepass. Il primo disco passà pressochè inosservato, mentre il secondo fa acquistare credibilittà al gruppo.
Siamo nel 1973: da sinistra, Phil Collins, Peter Gabriel, Tony Banks,
Mike Rutherford, Steve Hackett.
Mike Rutherford, Steve Hackett.
I Genesis in concerto nel 1980
Il loro è un rock romantico, un «pop neo classico», come viene definito, ricco di sofisticate orchestrazioni e di insoliti riferimenti culturali nei testi. Soprattutto in Italia (come s'è detto) e negli USA, i Genesis hanno ormai una vastissima popolarità. Ma col 1975, anche Gabriel lascia i Genesis. Collins è convinto dai compagni a prendere il posto di voce solista rimasto vacante, scoprendo inaspettate qualità vocali. È quindi l'epoca di A Trick Of The Tail e Wind And Wuthering, entrambi del '76. L'anno dopo i Genesis tengono una serie di concerti e a ottobre esce it doppio Seconds Out. Proprio poco prima che Steve Hackett se ne vada anche lui. Cosi, l'anno dopo, Tony, Mike e Phil incidono And Then We Are Three (E allora siamo rimasti in tre). Da questo momento la formazione non muta piu. Segue nel 1979 un tour mondiale, nel 1980 l'LP Duke e ora Abacab.
Proprio in questi giorni, Armando Gallo, giornalista specializzato, ha pubblicato una monumentale biografia di questo gruppo, intitolata Genesis la loro leggenda, riccamente illustrata.
Foto Ghigo Agosti, Bruno Marzi e Polygram
No comments:
Post a Comment