Pubblicato su Topolino No. 1053, 1 Febbraio 1976
I grandi amici di Topolino
Emerson Fittipaldi
È giorno di prove per il Gran Premio d'Italia a Monza, e il ricovero macchine rigurgita di... non addetti ai lavori. Accanto al furgone che ospitava Emerson Fittipaldi, la ressa è indescrivibile. Chiedo a un severo usciere di tipica... marca anglosassone di annunciarmi. La risposta, cortese ma perentoria, è di pazientare un poco.
Salgo gli scalini e, affacciandomi all'ingresso, vedo Fittipaldi in compagnia delta moglie Maria Helena. Scuro in volto, è intento a radersi. Dopo l'ultima mano di rasoio, si inizia l'estenuante impresa della vestizione. Prima vengono provate, per trovare la misura adatta, ben cinque tute antincendio; poi, non so quante paia di calze; infine, le speciali scarpette fatte apposta per aderire il piu possibile ai pedali.
Un'ora e mezza di attesa, e finalmente vengo ammesso al colloquio, ottenendo la sospirata foto con dedica per gli amici di Topolino. Al momento del congedo, però, Fittipaldi rivuole indietro la foto. Perche, dice, lo fa troppo... truce. Cosi dicendo, il viso gli si distende in una risata molto cordiale.
Salgo gli scalini e, affacciandomi all'ingresso, vedo Fittipaldi in compagnia delta moglie Maria Helena. Scuro in volto, è intento a radersi. Dopo l'ultima mano di rasoio, si inizia l'estenuante impresa della vestizione. Prima vengono provate, per trovare la misura adatta, ben cinque tute antincendio; poi, non so quante paia di calze; infine, le speciali scarpette fatte apposta per aderire il piu possibile ai pedali.
Un'ora e mezza di attesa, e finalmente vengo ammesso al colloquio, ottenendo la sospirata foto con dedica per gli amici di Topolino. Al momento del congedo, però, Fittipaldi rivuole indietro la foto. Perche, dice, lo fa troppo... truce. Cosi dicendo, il viso gli si distende in una risata molto cordiale.
11 febbraio '73. Fittipaldi sul podio dopo aver vinto il G.P. del Brasile.
Il vero incontro con Emerson Fittipaldi comincia qui. Ed è l'incontro con un uomo ricco di umorismo, straordinariamente affabile e generoso. Animo autenticamente sportivo, in questo momento, mentre è per lui già scontata la smobilitazione dal titolo di Campione del Mondo, mi assicura che correrà solo per il prestigio, senza rivendicazioni o invidie di sorta.
Di origine lucana, figlio di un giornalista, Fittipaldi e nato il 12 dicembre '46 a San Paolo del Brasile. Con i suoi 29 anni è, dunque, uno dei piloti piu anziani attualmente in Formula Uno. Ciò che non gli ha impedito di arricchire il proprio medagliere di ben due titoli mondiali: uno conseguito nel '72, su Lotus-Ford, e uno nel '74, su McLaren-Ford.
La sua carriera automobilistica e cominciata nel 1965. Nel 1970 ha corso la prima gara valida per il titolo mondiale: il G. P. d'Inghilterra. Sempre nello stesso anno, al G. P. degli Stati Uniti, a bordo di una Lotus-Ford, ha conseguito la prima vittoria del mondiale piloti.
Ma Fittipaldi si 6 anche, piu volte, brillantemente affermato in prove extra campionato. A suo tempo, qualcuno lo aveva accusato di sfruttare gli errori degli altri: accusa del tutto infondata, e sufficientemente controbattuta dal secondo posto che il campione si è aggiudicato al G. P. d'Italia di quest'anno, e dall'opinione sia del pubblico, sia degli esperti, che considerano Fittipaldi un campione completo. Come se non bastasse, recentemente una giuria di giornalisti di tutto il mondo lo ha giudicato il pilota piu combattivo del '75. Sulla stessa lista, Niki Lauda, neo-campione del mondo, è al decimo posto.
Di origine lucana, figlio di un giornalista, Fittipaldi e nato il 12 dicembre '46 a San Paolo del Brasile. Con i suoi 29 anni è, dunque, uno dei piloti piu anziani attualmente in Formula Uno. Ciò che non gli ha impedito di arricchire il proprio medagliere di ben due titoli mondiali: uno conseguito nel '72, su Lotus-Ford, e uno nel '74, su McLaren-Ford.
La sua carriera automobilistica e cominciata nel 1965. Nel 1970 ha corso la prima gara valida per il titolo mondiale: il G. P. d'Inghilterra. Sempre nello stesso anno, al G. P. degli Stati Uniti, a bordo di una Lotus-Ford, ha conseguito la prima vittoria del mondiale piloti.
Ma Fittipaldi si 6 anche, piu volte, brillantemente affermato in prove extra campionato. A suo tempo, qualcuno lo aveva accusato di sfruttare gli errori degli altri: accusa del tutto infondata, e sufficientemente controbattuta dal secondo posto che il campione si è aggiudicato al G. P. d'Italia di quest'anno, e dall'opinione sia del pubblico, sia degli esperti, che considerano Fittipaldi un campione completo. Come se non bastasse, recentemente una giuria di giornalisti di tutto il mondo lo ha giudicato il pilota piu combattivo del '75. Sulla stessa lista, Niki Lauda, neo-campione del mondo, è al decimo posto.
Fittipaldi col tratello Wilson, pilota come lui.
Due volte « mondiale », come abbiamo già detto, Fittipaldi potrebbe ormai tirare i remi in barca. Ma non lo fa. E non perchè tenga particolarmente al titolo di « rey », di re, che i suoi connazionali gli hanno assegnato, considerandolo il Pelè dell'automobilismo; ma perchè, come egli stesso ammette, « si diverte ancora moltissimo a correre in automobile ».
E, a proposito di automobile, quella che lo « accompagnerà » nell'annata sportiva '76 non sara più (come ha già clamorosamente annunciato) la McLaren, ma la Copersucar. Per il nostro campione, è un sogno che si avvera: quello di guidare, finalmente, una macchina brasiliana. Anche se ammette che, come macchina, non ha nulla di particolare. « Una parte meccanica molto pratica e semplice, una linea aerodinamica simile alla Shadow, alla Tyrrel e alla McLaren. Il motore a sempre il collaudato Ford. »
E, a proposito di automobile, quella che lo « accompagnerà » nell'annata sportiva '76 non sara più (come ha già clamorosamente annunciato) la McLaren, ma la Copersucar. Per il nostro campione, è un sogno che si avvera: quello di guidare, finalmente, una macchina brasiliana. Anche se ammette che, come macchina, non ha nulla di particolare. « Una parte meccanica molto pratica e semplice, una linea aerodinamica simile alla Shadow, alla Tyrrel e alla McLaren. Il motore a sempre il collaudato Ford. »
Nicolò Carosio
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