10 July 2013

Una storia: Genesis

Published on Topolino No. 1358, 6 December 1981
Pubblicato su Topolino No. 1358, 6 Dicembre 1981

Una storia: Genesis
Nati net 1969, esponenti del genere rock romantico,
hanno pubblicato in questi giorni il loro 13° LP.

I Genesis 1981: da sinistra, Mike Rutherford, 
Phil Collins, Tony Banks. 

In Europa, i primi a scoprire i Genesis sono stati i fans italiani, quando il gruppo inglese venne in tour in Italia nel 1973. Il successo che ottennero fu tale the risvegliò l'interesse generale al di fuori dell'Inghilterra. Dopo d'allora, purtroppo, il complesso non è piu venuto in Italia, a parte qualche fugace apparizione per promuovere il disco the avevano appena pubblicato. Cosi infatti e accaduto il 26 settembre scorso: i Genesis hanno suonato alla 17° Mostra della Musica Leggera di Venezia, dove hanno presentato il brano the dà it titolo al loro ultimissimo LP: Abacab, una parola the sembra uscita da una fiaba. Abacab è il tredicesimo album dei Genesis. Il gruppo nasce nel 1969 dall' unione di tre studenti di liceo artistico the compongono musica di genere pop: Peter Gabriel (voce e flauto), Mike Rutherford (basso), Tony Banks (tastiere e sintetizzatori). La formazione dei Genesis cambia piu volte nel corso degli anni. All'inizio, ai tre soci fondatori si uniscono il chitarrista Anthony Phillips e il batterista John Mayhew che abbandoneranno il gruppo nel 1971. Questo quintetto realizza due LP: From Genesis To Revelation (titolo che dà nome al gruppo) e Trepass. Il primo disco passà pressochè inosservato, mentre il secondo fa acquistare credibilittà al gruppo.

Siamo nel 1973: da sinistra, Phil Collins, Peter Gabriel, Tony Banks, 
Mike Rutherford, Steve Hackett.

Nel giugno del 1970, anno in cui vede la luce Trepass, nella colonna degli annunci di Melody Maker, giornale inglese di musica pop, si legge questo annuncio: «Giovane complesso con un disco alle spalle cerca batterista in linea coi nuovi stili della musica pop» Il complesso the cerca il batterista è quello dei Genesis e all'audizione si presentano 15 candidati. Il migliore è un ventenne, di Chiswich, Londra. Si chiama Phil Collins che quest'anno ha pubblicato l'album solo Face Value con grande successo. Cosi, Phil rimpiazza il dimissionario John Mayhew, mentre Anthony Phillips viene sostituito da Steve Hackett. La formazione acquista maggiore compattezza e ne guadagna la qualità delta loro musica. Nel 1971 esce cosi l'LP Nursery Crime. Grazie alle grandi qualità teatrali di Peter Gabriel, i Genesis sono in grado di esibirsi dal vivo in veri e propri spettacolari concerti che, di volta in volta, sono sempre piu raffinati. Seguono gli album Foxtrot (1972), Genesis Live (album dal vivo del 1973, che precede la loro apparizione al Festival di Reading) e Selling England By The Pound (1973). Quest ultimo disco, unito alle affinate qualità sceniche, impone i Genesis a livello internazionale. L'anno successivo infatti, il gruppo è negli USA, dove allestiscono uno show ambizioso, basato su un LP doppio: The Lamb Down On Broadway. Si tratta di una rappresentazione spettacolare per quell'epoca: imponenti giochi di luce con largo uso di maschere e costumi da parte di Gabriel. Il quintetto ora vende milioni di dischi in tutto il mondo.

 I Genesis in concerto nel 1980

Il loro è un rock romantico, un «pop neo classico», come viene definito, ricco di sofisticate orchestrazioni e di insoliti riferimenti culturali nei testi. Soprattutto in Italia (come s'è detto) e negli USA, i Genesis hanno ormai una vastissima popolarità. Ma col 1975, anche Gabriel lascia i Genesis. Collins è convinto dai compagni a prendere il posto di voce solista rimasto vacante, scoprendo inaspettate qualità vocali. È quindi l'epoca di A Trick Of The Tail e Wind And Wuthering, entrambi del '76. L'anno dopo i Genesis tengono una serie di concerti e a ottobre esce it doppio Seconds Out. Proprio poco prima che Steve Hackett se ne vada anche lui. Cosi, l'anno dopo, Tony, Mike e Phil incidono And Then We Are Three (E allora siamo rimasti in tre). Da questo momento la formazione non muta piu. Segue nel 1979 un tour mondiale, nel 1980 l'LP Duke e ora Abacab

Proprio in questi giorni, Armando Gallo, giornalista specializzato, ha pubblicato una monumentale biografia di questo gruppo, intitolata Genesis la loro leggenda, riccamente illustrata.
Foto Ghigo Agosti, Bruno Marzi e Polygram

No comments:

Post a Comment