18 July 2013

Hello, Goggi (Nel senso di Loretta)

Published on Topolino No. 1336, 5 July 1981
Pubblicato su Topolino No. 1336, 5 Luglio 1981

Hello, Goggi 
(Nel senso di Loretta)

Attrice, cantante, ballerina, brillante show girl, la Goggi calca le scene dal 1961. nel mese d'agosto sarà in giro per l'Italia in un tour canoro; a settembre apparirà in tv, su Canale 5, con un show tutto suo. Hello, Goggi.


A trentuno anni, Loretta Goggi (è nata a Roma il 29 settembre del '50) è uno dei volti piu noti del mondo dello spettacolo. All'ultimo Sanremo si è piazzata seconda con la canzone Maledetta primavera. In questi giorni sta registrando, negli studi della emittente privata Canale 5, uno show di tredici puntate, in programma per settembre, intitolato Hello, Goggi. Un varietà dove Loretta è la mattatrice. Durante una pausa abbiamo avuto occasione di fare quattro chiacchiere con lei. È nel suo camerino davanti allo specchio del trucco. Indossa una camicetta bianca e una gonna ampia, color antracite, con pizzi bianchi in fondo. Mentre parliamo, il truccatore si occupa del maquillage di Loretta: qualche colpo di phön ai capelli, rimmel e matita per gli occhi, un po' di cipria...

"Hello, Goggi" che genere di trasmissione è? «È una trasmissione nella quale l'unico personaggio fisso sono io. A parte naturalmente l'equipe del regista, coreografo, eccetera, eccetera. È una trasmissione molto libera. Non c'è uno schema preciso, fisso. C'è la possibilità di fare in tutti i modi spettacolo, con grande libertà: dal cabaret, alle canzoni, ai numeri di mimo, ai balletti, e tantissime cose. È tu balli, mimi, canti? «Si, tutto. Tutto, tutto. Non solo io, intendiamoci. Ci sono tantissimi ospiti: dai cantanti di chiara fama (tra cui Aznavour, Leo Ferré, Renato Rascel, Dalidà, Norma Jordan), a cabarettisti (come Massimo Boldi, Teocoli, Felice Andreasi, Maurizio Micheli), percussionisti (Tony Esposito, Tullio Depiscopo). C'è di tutto. È veramente uno spettacolo molto aperto.»


Tu hai due sorelle: Liliana, maggiore di te, e Daniela, piu giovane, anch'essa inserita nel mondo dello spettacolo. Il fatto di aver intitolato questo show "Hello, Goggi" significa che di Goggi ce n'è una sola, cioè Loretta? «No. Si tratta di un modo abbastanza cameratesco di salutarci. Nel nostro ambiente difficilmente ci si chiama per nome. Tra di noi, quando ci si iricontra, si dice "Ciao, Goggi!", "Ciao, Trapani!", "Ciao, De Vita!". Non diciamo mai "Ciao, Enzo!", "Ciao, Tony!". Come a scuola, no? L'insegnante ti chiama per cognome. Uguale è nel nostro ambiente.» È bello il tuo ambiente? «A me piace molto.» Perchè?
Perchè mi dà modo di trovarmi sempre a mio agio, di scoprire tantissime cose e nella gente e nell'arte. Ti mette a contatto col pubblico, con tremila situazioni talmente diverse e, nello stesso tempo, mi permette di fare le cose che so fare.»

Sei soddisfatta dei traguardi che hai raggiunto? «Si, anche se non voglio porre un termine assolutamente. Nel senso che credo di avere tante altre cose da scoprire, da imparare. Però sicuramente il livello di quello che sono riuscita a fare è già soddisfacente.» Il tuo prossimo LP, che uscirà a settembre, ha già un titolo? «No, perchè lo sto facendo molto lentamente, cercando con attenzione e con cura tutti i pezzi: me ne mancano ancora due o tre. C'è però un filo conduttore. Nel senso che è un LP che parla di una donna di 30 anni, che fa il mio mestiere e che vive le esperienze che può vivere una in questo ambiente, essendo donna, essendo essere umano.» È un LP autobiografico? «Ecco si, è un LP autobiografico, quasi. Quasi, perchè ci sono licenze poetiche, atmosfere da creare. Perciò non posso dire che parola per parola sia tutto vero. Ma c'è ugualmente tanto di me.»


Tu sei allegra o melanconica? «Sono tutt'e due. Sono una persona molto passionale e di conseguenza vivo tutte le cose the mi capitano con grande intensità, siano esse cose spiacevoli o cose felici. Direi che non sono una persona piatta, una persona... come si dice... incasellabile.» Tu sei del segno della Bilancia. Credi agli oroscopi? «Io credo all'astrologia, non all'oroscopo, nel senso di quello the ti succederà domani o oggi. Però all'astrologia credo. Tanto è vero che io della Bilancia ho moltissime caratteristiche.» Quali sono queste caratteristiche? «Be', per esempio, è un segno che adora l'armonia, la giustizia, ha molto senso dell'estetica, è il segno simbolo della socievolezza. È un segno molto femminile, ha momenti di grande entusiasmo e momenti di grande prostrazione. La Bilancia dovrebbe poi essere volubile e io in questo non mi ritrovo perchè ho l'ascendente nel segno del Toro che è molto positivo, molto costante, molto per terra.»


Pensi di piacere di piu ai giovani o agli adulti? «Non ho mai fatto una indagine in questo senso e ritengo che il mio pubblico sia un po' tutto. Ricevo lettere da bambini, come da adulti, da ragazzi...» E cosa ti scrivono? «Di tutto. Dal mandarmi regali e ricordarsi i compleanni che neanch'io mi ricordo, a consigli su come intraprendere il mio mestiere, alla semplice fotografia, alle domande di matrimonio, a "Posso venirti a trovare?", "Vieni ospite a casa mia?". Di tutto. Poi c'è pure l'ecologo.» L'ecologo? «Eh, si, uno che mi ha querelato per Maledetta primavera perchè, secondo lui, ho offeso l'unica cosa pulita che esiste in questo momento.» Ma ora è tempo di sgomberare il campo. Loretta deve finire di cambiarsi e le telecamere l'aspettano. Per farcela vedere a settembre in Hello, Goggi.
Max Red

No comments:

Post a Comment